UN SALTO NEL FUTURO CON OPEL EXPERIMENTAL

Opel presenta la concept carExperimental” che anticipa la direzione del marchio tedesco nello sviluppo dei modelli di nuova generazione. 

La vettura, non prefigura un modello specifico, ma molte delle sue nuove soluzioni stilistiche e tecniche potrebbero trovare applicazione sui modelli di domani.

Elettrica e integrale

Siamo di fronte a un modello Experimental, che si caratterizza per la sua alimentazione elettrica e la trazione integrale, rientrando nella categoria dei veicoli di segmento C. Il design, noto come Bold and Pure, rappresenta un’evoluzione delle tendenze attuali, combinando in modo armonioso personalità ed efficienza aerodinamica. Un elemento distintivo di questo veicolo è l’uso di un contrasto cromatico tra gli elementi esterni e l’assenza di cromature, oltre all’integrazione di telecamere a 180 gradi nei montanti, che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori.

Il Vizor 4D e il nuovo Opel Biltz

Con l’Experimental, viene introdotto il nuovo logo Opel Blitz, che è stato completamente rivisitato, insieme a un frontale chiamato Opel Vizor 4D. Quest’ultimo rappresenta un’evoluzione del Vizor attuale, caratterizzato da elementi LED orizzontali e verticali che convergono verso il centro, dove si trova una sorta di bussola. Dietro al frontale nero lucido si celano i sensori per gli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS). Inoltre, Opel ha progettato flap attivi sia nella parte anteriore che posteriore, insieme a un nuovo diffusore. Il veicolo monta pneumatici Goodyear su cerchi Ronal su misura, ma al momento non sono stati comunicati dati tecnici specifici riguardo al coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) e ai consumi previsti. Ancora non sono disponibili informazioni sulla potenza del powertrain e sull’autonomia delle batterie

Volante retrattile per la guida autonoma

Gli interni presentano un livello di innovazione ancora più elevato, offrendo uno spazio che si posiziona al di sopra del normale standard di segmento, grazie a un approccio minimalista. Il volante è dotato di un sistema steer-by-wire che consente il ripiegamento quando si attiva la guida autonoma, mentre i sedili sono rivestiti con un tessuto mesh 3D che permette di ridurre gli ingombri senza compromettere il comfort.