Storia

Ponginibbi una storia dal 1965

La Società Ponginibbi nasce nel 1965 dal suo fondatore Luigi Ponginibbi da cui prende il nome. Luigi Ponginibbi sfruttando la Sua esperienza maturata nei primi anni di lavoro presso l'Alfa Romeo apre a metà degli anni sessanta un piccolo Autosalone Multimarca. Sono anni in cui l'economia da una buona spinta e grazie anche alla serietà nei confronti dei clienti si rende necessario allargare le strutture, è cosi che nei primi anni 70 Luigi Ponginibbi costruirà la sede storica di Piacenza in via 21 Aprile, attualmente concessionaria Peugeot, da cui avrà inizio uno sviluppo costante dell'attività. 

Luigi Ponginibbi crede molto già dai primi anni all'attività dell'usato, alla quale dedica molto tempo e risorse, acquistando da li a poco un terreno di oltre 6000 metri quadrati che, dopo continue modifiche e migliorie, è diventato ad oggi un punto di riferimento per l'usato nel Piacentino. La Società Ponginibbi sviluppa ad oltre 600 vendite di vetture usate, il 90% delle quali a cliente privato. Nel nostro stock sono sempre presenti a rotazione circa 100 vetture di svariate Marche e modelli

Nei primi anni 90' Peugeot continua a dare fiducia a Ponginibbi affidandogli anche la zona di Cremona. Proprio a Cremona , quest'anno , il Gruppo Ponginibbi ha inaugurato una nuova e modernissima sede. Situata nel cuore commerciale di Cremona, la statale Castelleonese, sviluppa oggi un buon lavoro sia in termini di vendita e di servizi alla clientela. Questa sede è stata progettata per poter crescere negli anni avendo gli spazi per accogliere un'altro Marchio. 

Nel 2003, seguendo la crescita che il mercato auto ha in quegli anni, Ponginibbi costruisce una filiale di vendita e assistenza a Castelsangiovanni. Perché questo investimento? Perché Castelsangiovanni è situato a pochi passi con il confine della Provincia di Pavia e da quelle parti i clienti tendono più a servirsi sul pavese anzichè sul Piacentino. Questa nuova struttura permette al Gruppo Ponginibbi di non perdere clienti a favore dei concorrenti Pavesi, bensi di acquisire nuovi clienti. Ad oggi questa sede è strutturata su 1400 metri quadrati ed è autorizzata dei Marchi Peugeot e Citroen.

Nel 2008 Ponginibbi diventa Concessionario Citroen per la zona di Fidenza e Fiorenzuola

Partito con una piccola sede a Fiorenzuola D'Arda, dopo 2 anni di reciproche soddisfazioni con il nuovo Marchio Francese, Ponginibbi inaugura la succursale di Piacenza. Uno show Room modernissimo, situato in una delle zone più trafficate di tutta la provincia di Piacenza, proprio sulla rotonda della Tangenziale Sud. Luigi Ponginibbi, nel costruire questa sede, pensa al futuro. Infatti lo show room sviluppa una metratura di oltre 1200 metri quadrati, struttura che nel tempo potrà ospitare più Marchi. Ora la sede ospita altri due prestigiosi marchi : Hyundai e Citroen

Nel 2014 la voglia di crescere non si arresta. Ponginibbi diventa la nuova concessionaria Volvo sul territorio piacentino. Professionalità maturata negli anni, passione per il prestigioso marchio scandinavo e servizi su misura ora hanno una nuova casa, Ponginibbi.